SEDE:

Fidas - Renazzo - via Taddia 1 - 44045 - Renazzo (FE)

FIDAS (Federazione Italiana Associazioni Donatori Sangue)è una federazione di libere associazioni di cittadini che volontariamente ed in maniera anonima e gratuita donano il proprio sangue.

La nostra Associazione nasce nel 1969 a Corporeno (Ferrara) come A.D.V.S. (Associazione Donatori Volontari Sangue) , si è allargata alle frazioni limitrofi, dove sono sorte le sezioni di Renazzo, XII Morelli e Bevilacqua, diventate altrettanti centri di raccolta. Per alcuni anni sono stati eseguiti prelievi anche nei paesi di Dosso e Sant’Agostino.

Nel 2008 abbiamo cambiato sede riunendoci nell’attuale unico punto di raccolta di Renazzo.

A.D.V.S. ha da anni fatto capo alla F.I.D.A.S. che esiste sia a livello regionale, che nazionale.

La F.I.D.A.S. è una delle 4 associazioni e federazioni nazionali per la donazione del sangue, le altre sono A.V.I.S., FRATRES e la Croce Rossa Italiana.

A seguito dei numerosi cambiamenti intercorsi tra 2014 e 2015, l’Associazione ha abbandonato il nome A.D.V.S. per passare a FIDAS - Renazzo.

Presso la nostra sede si esegue la cosiddetta raccolta "Associativa", ovvero l’equipe di medici ed infermieri che esegue la raccolta non è personale medico del SSN, bensì è direttamente gestito dall’Associazione, sotto la direzione sanitaria di AVIS Ferrara.

Inoltre, il sangue raccolto viene conferito nel centro di lavorazione unico dell’Ospedale Maggiore di Bologna, dove viene lavorato tutto il sangue dell’Area Vasta Emilia Centro (AVEC) ovvero delle province di Bologna e Ferrara.