SEDE:

Fidas - Renazzo - via Taddia 1 - 44045 - Renazzo (FE)

Durante tutte le giornate di donazione di sangue è possibile iscriversi ad A.D.M.O. (Associazione Donatori Midollo Osseo) eseguendo anche il primo esame del sangue.

Che cos’è il midollo

Il midollo osseo é un tessuto molle, rossastro, contenuto nelle cavità delle ossa, e si può considerare il più importante organo emopoietico. Esso infatti é composto da cellule staminali (dette “progenitrici”) che hanno la facoltà di riprodurre sia se stesse, che i globuli rossi e bianchi circolanti nell’organismo umano.

Perchè si dona il midollo?

La donazione del midollo osseo (più propriamente chiamata donazione di cellule staminali) serve per la cura di tantissime malattie sanguinee, in primis le Leucemie. Queste patologie sono molto gravi, spesso mortali; tramite la donazione del midollo si aumenta tantissimo la speranza di vita ed in una buona percentuale dei casi trattati si arriva alla guarigione completa del paziente.

Il registro donatori I.B.M.D.R.

Bisogna premettere che la donazione del midollo non é paragonabile alla donazione del sangue che tutti conosciamo, questo perché vista la esigua possibilità di possedere un midollo compatibile con quello dell’ammalato (mediamente le probabilità di essere compatibili sono 1 a 100000) può accadere di restare iscritti al registro per tutta la vita, senza donarlo mai.

Proprio a causa di questa bassa probabilità di essere compatibili, che in primis rende difficile trovare un donatore tra i familiari di un ammalato, nacque nel 1989 il registro italiano dei donatori di midollo osseo, come database nel quale i centri trapianto possono cercare il donatore compatibile.
Ecco quindi che per aumentare le possibilità di trovare un donatore compatibile é necessario aumentare il numero dei potenziali donatori.

Come funziona la donazione

Quando, a seguito di ulteriori esami del sangue, si ritiene che il proprio midollo sia compatibile con quello di un ammalato, allora ci viene richiesto di donarlo. Esistono due distinte modalità, che salvo richieste particolari, possono essere scelte a seconda della preferenza del donatore.

Donazione tramite asportazione diretta:

Questo tipo di donazione avviene tramite prelievo diretto dalla cima dell’osso Ileo (la parte del bacino sopra l’anca per intenderci) di mezzo litro abbondante di cellule staminali. Il donatore, posto a pancia in giù, viene sedato per 30-45min. e tramite un ago si preleva il midollo. Il liquido prelevato viene rimpiazzato con del sangue che si è provveduto a prelevare dal donatore qualche giorno prima.
Tipicamente a seguito di questa donazione é possibile che si avverta un pò di febbre.

Donazione tramite aferesi:

Completamente diversa dalla precedente, questa donazione prevede una preparazione con dei farmaci G-CFS. Si tratta di fattori di crescita che inducono l’organismo a sviluppare tantissime cellule staminali, le quali riproducendosi in maniera esagerata escono dalle ossa del bacino, invadendo i vasi sanguigni. Raggiunto il numero di cellule sufficiente al trapianto, viene eseguita una donazione tramite aferesi, ovvero si preleva il sangue dal braccio, ed una macchina estrae da questo sangue le cellule staminali, rinfondendo al donatore tutte le altre cellule non interessate al trapianto. La donazione dura alcune ore.

É importante non tornare indietro

La donazione é un atto volontario e gratuito, e per questo fino all’ultimo é lasciata la libertà di cambiare idea e non donare. Va però evidenziata la responsabilità che si assume con questo gesto.
Innanzitutto abbiamo già citato le difficoltà di trovare un donatore a causa della bassa probabilità di essere compatibili.
Inoltre, dal momento in cui si formalizza tramitre firma del verbale la volontà di donare, il paziente inizia un iter di condizionamento, nel quale via chemioterapia e radioterapia, viene AZZERATO il suo midollo.
In questa situazione il paziente é completamente dipendente dal donatore.

Riassunto per punti

molte malattie onco-ematologiche possono essere GUARITE solamente con il trapianto del midollo osseo
  • la probabilità di trovare un donatore compatibile è bassissima, per cui è necessario aumentare gli iscritti al registro
  • bisogna essere realmente convinti di ciò che si intende fare
  • salvo patologie particolari è possibile scegliere tra due modalità di donazione distinte
  • stabilito che si farà la donazione, il ricevente subisce un condizionamento per il quale non é possibile tornare indietro.