ISCRITTA AL REGISTRO REGIONALE DEL VOLONTARIATO - DECRETO REGIONALE N. 15 DEL 13.01.94
ORGANIZZAZIONE NON LUCRATIVA DI UTILITÀ SOCIALE "ONLUS"
L’Associazione FIDAS Renazzo ODV per attuare i compiti assegnati dallo Statuto svolge la propria attività secondo il presente Regolamento.
Art. 1 - Elezioni e comitato elettorale
Almeno 150 giorni antecedenti la scadenza del proprio mandato, il Consiglio in carica invia comunicazione ai Soci, informando dell’inizio attività per il rinnovo del Consiglio stesso.
Viene richiesta la partecipazione alla formazione del Comitato Elettorale, nonché la disponibilità a candidarsi per il nuovo Consiglio.
Il Comitato Elettorale è composto da 5 membri. Se si candidassero più persone rispetto ai 5 necessari, verranno scelte quelle che da più tempo sono associate, e in caso di stessa anzianità associativa verranno scelte quelle che hanno partecipato più attivamente nel corso degli anni.
Il Comitato Elettorale ha il compito di vigilare sul corretto andamento delle elezioni, e di eseguire lo scrutinio.
I Componenti del Comitato Elettorale non possono essere candidati. Il Comitato Elettorale prenderà nota delle candidature.
I Soci che vorranno candidarsi potranno farlo segnalandosi al Consiglio uscente, indicando preventivamente a quale incarico aspirano (consiglieri o probiviri). Tutte le candidature dovranno pervenire entro e non oltre novanta (90) giorni dal termine delle attività del Consiglio uscente, ovvero sono disponibili sessanta (60) giorni per candidarsi.
Per adempiere a tali compiti, il Comitato Elettorale dovrà eleggere, nel proprio seno alla prima seduta, un Presidente che ne dirigerà l’attività.
I soci avranno a disposizione 90 giorni per recarsi in Associazione ad esprimere la propria preferenza con voto segreto contrassegnando apposita scheda elettorale.
Sarà possibile esprimere un massimo di 3 preferenze per il consiglio direttivo e 1 preferenza per i probiviri. Non è ammessa delega al voto.
Al termine delle votazioni il comitato elettorale provvederà a scrutinio pubblico con le seguenti modalità:
- il presidente di seggio verificherà l’integrità dell’urna, ne darà apertura e leggerà le schede
- gli scrutatori divisi in due gruppi autonomi provvederanno a segnare su appositi tabulati i nominativi indicati dal presidente, consentendo il controllo incrociato dei risultati
- al temine il presidente di seggio redigerà apposito verbale indicando:
- numero aventi diritto,
- numero votanti,
- schede valide, nulle, bianche
e verrà stilato elenco dei nuovi eletti, in caso i parità la nomina sarà deliberata dai membri già in carica.
Il presidente di seggio convocherà i nuovi eletti entro 10 giorni successivi allo scrutinio per formalizzare il loro insediamento.
Il Consiglio direttivo appena insediato provvederà con voto segreto e a maggioranza dei presenti, ad eleggere il Presidente.
Art. 2 - Sezioni distaccate
Le Sezioni distaccate, previste dallo Statuto, funzionano a mezzo dell’incaricato che ha facoltà di scegliersi i suoi collaboratori.
Il Presidente della Sezione ha il compito di:
- ricevere le domande di coloro che intendono iscriversi fra i Soci;
- provvedere a che i candidati Donatori siano sottoposti agli accertamenti iniziali ed a quelli periodici (clinici, radiologici e di laboratorio), che sono prescritti dalle norme vigenti ai fini del rilascio e conservazione della tessera di Donatore;
- provvedere alla tenuta degli schedari dei donatori Volontari, schedari che debbono essere sempre a disposizione del Consiglio Direttivo e del Ministero dell’Igiene e della Sanità;
- svolgere tutte le altre attività inerenti alla Sezione che gli vengono affidate dal Consigli Direttivo.
Art. 3 - Amministrazione delle sezioni
Il materiale amministrativo di primo impianto delle singole Sezioni verrà fornito dall’Associazione, la quale potrà aprire anche un apposito conto intestato alla Sezione stessa. L’uso di detto materiale, da parte delle sezioni non è obbligatorio, però esse devono uniformarsi ai modelli distribuiti dell’Associazione.
Art. 4 - Tessera ufficiale
L’Associazione rilascia ad ogni Donatore di Sangue iscritto, la tessera portante il nome e cognome, la data di nascita, il numero di tessera e la data di iscrizione, gruppo sanguigno, la firma di un membro del Consiglio Direttivo in carica.
Art. 5 - Riconoscimenti, distinzioni e feste sociali
L’Associazione, allo scopo di dare una tangibile dimostrazione di riconoscenza a quei donatori che si siano resi particolarmente benemeriti mediante ripetute donazioni e/o per particolari comportamenti, ogni anno organizzerà una festa sociale.
Durante lo svolgimento di tale manifestazione, provvederà a consegnare, agli aventi diritto, diplomi, medaglie ed attestati di benemerenza.
La festa sociale potrà essere sede di assemblea dei Soci.
I riconoscimenti saranno assegnati in base al numero delle donazioni maturate al 31/12 dell’anno precedente, secondo prassi e disposizioni definite dal Consiglio.
Altri riconoscimenti a donatori o sostenitori benemeriti verranno dati previo parere favorevole del Consiglio Direttivo.
Art. 6 – Assemblea del Coordinamento Giovani
Il coordinamento giovani si riunirà ogni qualvolta il coordinatore o i membri del gruppo lo riterranno utile.
L'avviso di convocazione dell'Assemblea dovrà essere inviato agli iscritti al Coordinamento almeno 10 giorni prima della data prestabilita, dovrà contenere i punti all'ordine del giorno.
Di tutte le Assemblee statutarie dovrà essere redatto un verbale, conservato in apposito libro e consegnato al Consiglio Direttivo FIDAS Renazzo ODV.
Annualmente dovrà essere redatta una relazione riepilogativa dell’attività del coordinamento.
Qualora nella Assemblea si debba procedere all'elezione del Coordinatore, in apertura della stessa si nomineranno 3 scrutatori che saranno incaricati delle operazioni di voto, da tenersi con voto segreto mediante scheda con indicazione della preferenza.
In caso di parità sarà eletto Coordinatore chi milita da più tempo nell’Associazione. Non sono ammesse deleghe.
Al termine delle operazioni di voto segreto, gli scrutatori, verificata la corrispondenza del numero delle schede con il numero dei presenti, procederanno immediatamente allo spoglio delle stesse, ed alla proclamazione dell'eletto.
Il Coordinatore eletto riporterà al Consiglio le mozioni definite all’interno del Coordinamento.
Gli iscritti al Coordinamento Giovani possono far parte del Consiglio Direttivo. In tal caso non avranno diritto di voto qualora si presentino mozioni relative al Coordinamento.
Il coordinatore rimane in carica 5 anni, terminando il mandato anche al superamento dell’età prevista da statuto nazionale.
Art. 7 – Riammissione socio receduto/decaduto
Il socio che abbia dato recesso o sia decaduto ma che intenda rientrare come socio dovrà presentare nuovamente domanda di ammissione e sottostare alla procedura di ammissione e riacquisterà il precedente numero di tessera socio.
ISCRITTA AL REGISTRO REGIONALE DEL VOLONTARIATO - DECRETO REGIONALE N. 15 DEL 13.01.94
ORGANIZZAZIONE NON LUCRATIVA DI UTILITÀ SOCIALE "ONLUS"