Vengono realizzate con macchine apposite al Centro Trasfusionale S.Orsola di Bologna, alla Casa del Donatore vicina all’ospedale Maggiore di Bologna, o all’UdR AVIS di Ferrara, e per questo è necessario recarvisi direttamente previa prenotazione.
L’iter é lo stesso della donazione di sangue intero, però l’ago del donatore in questo caso é collegato ad una macchina la quale in diversi cicli estrae il sangue e lo lavora, immagazzinando solo la parte interessata (Plasma e/o Piastrine) reimmettendo nell’organismo del donatore la restante parte di sangue, assieme ad una sacca di sali (fisiologica).
Per questo motivo tali donazioni, che impegnano assai meno l’organismo del donatore rispetto a quelle di sangue intero, possono essere effettuate ad intervalli di tempo assai più brevi. Si consiglia, laddove sia possibile, di alternare due o più donazioni in aferesi alle tradizionali donazioni di sangue intero
Per prenotarsi al S.Orsola é necessario chiamare lo 051-6363539. Dopo aver prenotato la propria Plasma o Piastrinoferesi consigliamo di contattare la sede di Renazzo per verificare se nella stessa data vi sia già qualcun altro che va al S.Orsola per la stessa motivazione, in modo da organizzare una macchina unica (car-sharing).
Ricordiamo inoltre che é disponibile il parcheggio dell’EMILIA HOTEL.
Per chi percorre i viali voltare da Piazza di porta Maggiore per via Mazzini, percorrerla fino ad incrociare al semaforo via Pelagio Pelagi, voltare a sinistra e proseguire stando sulla sinistra fino ad incrociare via Massarenti. Voltare a sinistra e proseguire fino ad incontrare sulla destra via Zaccherini Alvisi, voltare a destra, dopo 200m sulla sinistra si trova il parcheggio dell’Aemilia hotel.