
Metti in moto il Dono
Hai la passione per le due ruote e per le passeggiate? Che tu lo faccia con le tue gambe o su due ruote: “Metti in Moto il Dono e vieni a donare!”
L’iniziativa promossa da FIDAS, e rivolta a tutte le federate d’Italia nel periodo maggio – ottobre 2025, raccoglie con forza gli appelli lanciati dal Centro Nazionale Sangue per aumentare le azioni di sensibilizzazione delle principali associazioni del dono e venire incontro alla carenza di sacche ematiche che rendono complicato il sistema di compensazione tra regioni del nostro Paese.
È questa l’idea: far capire a tutti l’importanza del dono, soprattutto in un periodo che storicamente registra una forte contrazione delle donazioni di sangue e di plasma, in cui ogni sacca raccolta diventa importante per garantire la continua disponibilità anche durante i mesi più caldi dell’anno.
Da quest’anno l’iniziativa diventa ancora più inclusiva. Il progetto non sarà dedicato esclusivamente alle passeggiate in moto e vespa (come nelle passate edizioni) ma anche a quelle in bicicletta ed alle camminate ecologiche e culturali.

Anche Fidas Renazzo Odv partecipa alla quinta edizione di “Metti in Moto il Dono” e lo farà in una giornata particolarmente significativa per i donatori di sangue. Nella giornata del 14 giugno, Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, al Parco dei Gorghi a Renazzo (Fe), si svolgerà la Camminata Ludico Motoria Libera “Metti in Moto Il Dono” di 5 Km. La partecipazione è aperta a tutti, inizio iscrizioni dalle ore 18:00. Partenza ore 18:30, all’arrivo ai partecipanti verranno consegnati gadget FIDAS dedicati all’iniziativa. All’interno del Parco, intrattenimento musicale, momenti informativi sull’importanza del dono del sangue e del plasma e allegri palloncini per bambini e non. Al termine della passeggiata, apertura stand gastronomico con gnocchini fritti, patatine fritte, bibite e birra.

Aspettiamo tutti.
Fidas Renazzo Odv
Il Consiglio Direttivo